Mah


Racconto di Valentina Hrovatin
23 anni
Trieste

Hrovatin23 anni, studentessa universitaria. Laureanda del corso triennale.
“Hai tutta la vita davanti”
Quante volte ho sentito questa frase!!! Troppo forse… Mi spiegate che vita ho? Devo fare lavoretti che a malapena mi aiutano con le spese mensili: abbonamento del treno (ebbene si, sono purtroppo pendolare), libri universitari, ricarica del cellulare.. e poi c’è il giornale per tenersi aggiornati, il caffè con colleghi/ compagni di studio… e poi? Cosa mi resta? Puff.. nulla!
Sono stufa di sentire che non ho ricevuto la borsa di studio perché la mia famiglia ha un reddito alto. MA DOVE?????? Almeno datemi la mensa gratis!!! (e anche chiamarla mensa è proprio un eufemismo..)
Vorrei andare a vivere con il mio ragazzo: lui lavora, ma non riesce a sostenere tutti e due economicamente.. quindi i nostri “sogni” di convivenza sono posticipati a quando troverò lavoro. “Sogni”: ipotizziamo che mi laureo a 22 anni, poi studio per i due anni successivi (quindi arrivo a 24/25, non si sa mai..) e poi? Dove finisco? Nel marasma dell’attuale mondo del lavoro? Quello dove ti prosciugano senza darti niente? Quello dove le persone migliori sono fuggite all’estero?
Ci ho pensato, di andare all’estero intendo, ma il problema è sempre li: come? Con che mezzi?
Non ho parenti imprenditori, ne ereditieri.
Non compro Louis Vuitton ne Armani ne Dolce e Gabbana.
“C’è crisi” mi hanno detto.
Si si, come no: ne vogliamo parlare degli aperitivi che costano mille e mille euro?
Sono stufa: i politici che si intascano soldi pubblici, gli sprechi, la sfiducia verso i giovani, chi ti dice “Vai via dall’Italia, che qui rimani un morto di fame”. Sono stufa di parlare di disoccupazione, di crisi, di tagli alla politica che non arrivano mai. Sono una ragazza semplice, che vuole solo un futuro, non diventare una principessa.
Per me.
Per il mio amore.
Ma soprattutto per le nuove generazioni, che si ritroveranno in un mondo peggiore del nostro, se noi non facciamo qualcosa.

Share Button

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>